ITALIA OSCURA PDF Stampa E-mail
 
 Spaziottagoni  
mameli7
In collaborazione con
  
presenta
ITALIA OSCURA
Dal Risorgimento alla Grande Guerra
la storia che non c'è sui libri di storia
Presentazione del libro
Casa editrice Sperling & Kupfer 
italia_oscura.jpg
 
 

Sabato 17 dicembre 2016, alle ore 18.30 a Spaziottagoni live (via Goffredo Mameli 7, Trastevere, Roma), sarà presentato il libro “ITALIA OSCURA”. Intrighi, corruzione, storie di spie e delitti politici dal Risorgimento alla Grande guerra. Un libro sul passato che fa capire il presente. (casa editrice Sperling & Kupfer). Saranno presenti entrambi gli autori.

Nella storia d'Italia, le zone oscure sono presenti fin dalle origini, dall'Unità. A fronte di un Risorgimento celebrato retoricamente dalla storiografia ufficiale, i documenti raccontano degli aiuti dati a Garibaldi dalla massoneria, del ruolo delle potenze straniere, della "guerra sporca" combattuta dall'esercito piemontese contro le popolazioni meridionali. Altrettante ombre si allungano sulla morte di Cavour, l'assassinio di Umberto I, le bombe del 1922 che spianarono la strada alle Camicie nere. Con i due volumi qui riuniti, 1861 e Intrighi d'Italia, gli autori iniziano a demolire le leggende e le menzogne di Stato e a scrivere una cronistoria meno lacunosa e opaca.

Giovanni Fasanella
È giornalista, saggista e sceneggiatore. Ha scritto numerosi bestseller, fra i quali Una lunga trattativa, Che cosa sono le BR (con Alberto Franceschini), Intrigo internazionale (con Rosario Priore), Il golpe inglese (con Mario J. Cereghino) e, per Sperling & Kupfer, Segreto di Stato (con Giovanni Pellegrino e Claudio Sestieri) e Berlinguer deve morire (con Corrado Incerti).

Antonella Grippo
Docente di italiano e storia, ricercatrice e saggista, ha pubblicato L’avanguardia esoterica; Le immagini della memoria; Uno Dio e uno Re.

Insieme, i due autori hanno pubblicato I silenzi degli innocenti, L’orda nera e, per Sperling & Kupfer, 1861, Intrighi d’Italia e 1915.


L’Associazione Culturale Mameli 7 Onlus, nata nel 2009, opera nel settore sociale ed ambientale, per la diffusione e affermazione della cultura della pace e solidarietà tra i popoli, con un uso sostenibile delle risorse ambientali. A tal fine l’Associazione organizza progetti di scambio culturale ed amicizia tra i popoli, progetti di cooperazione nazionale ed internazionale in campo sanitario, ambientale, agricolo nonché progetti di formazione ed istruzione in questi settori.

La diffusione della cultura della solidarietà e della pace come di un economia equo-solidale ed eco sostenibile, l’intervento diretto ed indiretto nelle aree con emergenze umanitarie e per la tutela dei diritti umani, sociali e civili sono gli scopi e le ragioni della costituzione di questa Associazione Onlus.

L’Associazione Culturale Mameli 7 Onlus ha organizzato, sostenuto e finanziato alcuni interventi in Aree con emergenze umanitarie quali la Bielorussia ed il Medio Oriente (Libano e Siria), così come numerosi eventi culturali a Roma, mostre di artisti italiani e stranieri, spettacoli teatrali per bambini, concerti musicali, presentazioni di libri, ecc. 

Spaziottagoni live è uno spazio polifunzionale con una vocazione internazionale: ospitare artisti, musicisti, cantanti, ma anche presentazioni di libri, convegni, dibattiti, corsi di formazione e quant’altro possa concorrere a “fare cultura”. Una cultura il più possibile aperta, incondizionata, libera da schieramenti, classificazioni, internazionale, che possa portare condivisione, scambio, apertura a nuove idee e mondi. 
Il tutto sempre con una particolare attenzione al sociale: infatti l'associazione culturale Spaziottagoni live collabora spesso con l'associazione Mameli 7 onlus, che si occupa di progetti sociali e umanitari.
120 mq con un palcoscenico e 55 posti a sedere, e un’atmosfera accogliente sono le caratteristiche di Spaziottagoni live, spazio pensato per chi ha voglia di condividere saperi e culture.

Ingresso e welcome drink 10 euro (compresa tessera associazione culturale)
La tessera ha sempre validità annuale, dal 1 gennaio al 31 dicembre e va rinnovata ogni anno.

Informazioni e prenotazioni: 
Spaziottagoni su facebook: Spaziottagoni live
Associazione Mameli 7 onlus: www.mameli7onlus.it  - su facebook: Mameli 7 ONLUS
Alfonso Fabio Larena, presidente associazione Mameli 7 onlus – 331 8106452

PER DONAZIONI ALL’ASSOCIAZIONE MAMELI 7 ONLUS: IBAN: IT65H010300327800006118970

Ufficio stampa
Caterina Falomo
Cell. 346.8513723





Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Blogmarks!
 
< Prec.   Pros. >
Mameli 7
Advertisement