ARTE PER LA PACE PDF Stampa E-mail
Spaziottagoni
presenta

ARTE PER LA PACE
 
in collaborazione con la Scuola di Pace di Italo Cassa
 
Sabato 21 Settembre 2013, dalle ore 16, a Spaziottagoni
È necessaria l’iscrizione gratuita all'Associazione Spaziottagoni
 

 

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2013 a Roma, tre giorni di solidarietà con i bambini della Siria per iniziativa della Scuola di Pace che, da più di un anno, è impegnata attivamente a sostegno dei bambini della Siria, per realizzare un abbraccio di Solidarietà e di Pace e nuove Missioni di Gioia.

 

Sabato 21 settembre, dalle ore 16, Spaziottagoni ospita la Scuola di Pace e l’Associazione culturale Mameli 7, quest’ultima impegnata nella raccolta fondi per la costruzione di un presidio sanitario nel sud del Libano, presso il Centro Sociale San Salvatore a Joun, diretto da Padre Abdo Raad. Questo progetto è iniziato due anni fa con le mostre “Arte per la vita” (2011) e “Arte per la vita 2” e la raccolta fondi prosegue da allora: sono stati attualmente raccolti 7.000 euro, e l’obiettivo è di raccogliere altri 43.000 euro.

Il presidio sanitario è importante soprattutto in questo momento perché consentirebbe a Padre Abdo Raad, coadiuvato da giovani medici locali, di aiutare non solo i bambini e gli anziani del luogo, ma soprattutto anche i numerosi profughi che scappano dalla Siria verso il Libano. Anche sulla salute si fonda la consapevolezza al benessere e ai diritti.

 

Per la raccolta fondi l’Associazione culturale Mameli 7 espone quattro opere del pittore Giulio Cesare Matusali, che ha già esposto a Spaziottagoni nel 2009 con la personale dal titolo “Ristabilimento di connessioni”. Le opere saranno in vendita e il ricavato andrà a finanziare il progetto del presidio sanitario. I lavori, grazie anche all’Associazione Mameli 7, sono già iniziati.

 


Programma di sabato 21 settembre 2013 a Spaziottagoni:
 
Ore 16.00 Apertura Mostra d’Arte “Enzimi di Pace”. Opere artistiche realizzate da bambini e ragazzi d’Italia, Romania, Bosnia, Serbia, Haiti, Libano e Siria
 
Ore 19.30 Inizio serata dedicata ai bambini della Siria
 
Ore 20.00 Massimiliano Maiucchi leggerà una favola dedicata ai bambini della Siria scritta da Italo Cassa
 
Ore 20.30 Musica, poesia e immagini con il rapper siriano Mc Abo Hajar
 
Ore 21.00 Proiezione del documentario EMOZIONI sulla MISSIONE GIOIA della Scuola di Pace per i bambini della Siria. Interverranno gli autori
 
Ore 21.40 Asta di opere artistiche sulla pace per la raccolta fondi destinati alla nuova Missione per i bambini della Siria
 
Ore 22.00 Concerto dei Traindeville - Un treno metropolitano che tocca le stazioni più colorate della musica etnica, dai Balcani al Bolero, da Roma al Flamenco passando per il klezmer, sulle ali del ritmo e della giocosità.
(Ludovica Valori - Voce, fisarmonica, trombone Paolo Camerini – Contrabbasso Roberto Berini - Cajòn, darabukka, percussioni)
 
 
È necessaria l’iscrizione gratuita all'Associazione Spaziottagoni
 
Maggiori informazioni:

Il programma del Fiducia Day

Alfonso Fabio Larena (presidente Associazione culturale Mameli 7)
 
Per informazioni sul progetto in Libano:
 
Dati bancari per donazioni all'Associazione Culturale Mameli 7
Banca Monte dei Paschi di Siena - Agenzia di via Ettore Rolli, 00152 Roma
IBAN: IT65H01030003278000061189670
Causale: Donazione costruzione presidio sanitario Padre Abdo Raad Libano

Ufficio stampa - Spaziottagoni
 


 




Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Blogmarks!
 
< Prec.
Mameli 7
Advertisement